Introduzione
L’ondata di caldo continua a interessare l’Italia, e oggi, giovedì 8 agosto, il bollettino del Ministero della Salute segnala un’allerta caldo con bollino rosso a Roma e Perugia. Altre sette città sono in allerta arancione.
Dettagli sull’Allerta Caldo
Il bollino rosso rappresenta il livello massimo di allerta, indicando condizioni con possibili effetti negativi sulla salute anche per persone sane e attive. Questo livello di allerta non riguarda solo anziani e bambini piccoli.
Consigli per Affrontare il Caldo
Per chi vive nelle città da bollino rosso, il Ministero consiglia di evitare l’esposizione al sole tra le 11 e le 18, usare correttamente il condizionatore, seguire un’alimentazione leggera, bere molti liquidi e indossare abiti chiari e leggeri.
Città con Bollino Arancione e Giallo
Oltre a Roma e Perugia, le città con bollino arancione (livello 2 di allerta) sono Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo e Rieti. Il bollino giallo (livello 1) contrassegna 13 centri: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Catania, Civitavecchia, Genova, Messina, Napoli, Pescara, Reggio Calabria, Trieste e Viterbo. Le città con bollino verde sono Cagliari, Milano, Torino, Venezia e Verona.
Previsioni Meteo per Giovedì 8 Agosto
Per oggi, giovedì 8 agosto, si prevede cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del Paese. Nel pomeriggio potrebbero svilupparsi nuvole nelle zone montuose, con possibili rovesci o brevi temporali su Alpi, Prealpi lombarde e orientali, lungo tutto l’Appennino e sulle montagne della Sicilia. In serata, l’instabilità residua sarà presente solo sulle Prealpi venete e in Carnia, mentre il tempo migliorerà altrove. Le temperature aumenteranno leggermente al Nord, mentre altrove rimarranno stazionarie. Le massime attese sono tra i 31 e i 37 gradi.
Conclusione
L’allerta caldo a Roma e Perugia richiede massima attenzione. Seguendo i consigli del Ministero della Salute, è possibile ridurre i rischi per la salute durante queste giornate di temperature estreme. Rimanere informati e prendere le giuste precauzioni è fondamentale.