Virus West Nile: Uomo di 78 Anni Muore a Ravenna
Roberto Ronconi, 78 anni, è deceduto a causa del virus West Nile. Il decesso è avvenuto a Ravenna ed è il secondo caso fatale in Emilia-Romagna quest’estate. Ronconi aveva cominciato a manifestare i sintomi a metà luglio e ha sofferto per venti giorni prima di morire.
Misure di Prevenzione Intensificate in Emilia-Romagna
Trattamenti di Disinfestazione
In risposta all’aumento dei casi di West Nile, la Regione Emilia-Romagna ha deciso di intensificare le misure di prevenzione. Da oggi, verranno eseguiti trattamenti settimanali di disinfestazione adulticida in tutte le strutture socioassistenziali e ospedali nei comuni ad alto rischio. Questi interventi mirano a ridurre la popolazione di zanzare, i principali vettori del virus.
Prevenzione durante Eventi Pubblici
Inoltre, durante i grandi eventi all’aperto, saranno adottati interventi straordinari di prevenzione. Le autorità locali stanno collaborando con gli organizzatori per garantire che tutte le misure necessarie siano implementate. Queste azioni mirano a proteggere la salute pubblica e prevenire ulteriori infezioni.
Nuovi Casi di Infezione
Nei giorni scorsi, sono stati accertati altri due casi di infezione da West Nile. I pazienti, residenti a Modena e Castelfranco Emilia, hanno sviluppato forme neuroinvasive del virus. Attualmente sono ricoverati presso il Policlinico di Modena, dove ricevono le cure necessarie.
L’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini, ha sottolineato l’importanza di intensificare le misure di prevenzione. È essenziale che la comunità collabori e segua le raccomandazioni delle autorità sanitarie per limitare la diffusione del virus West Nile.