Nuovi sviluppi nell’inchiesta sul naufragio Bayesian, la barca a vela affondata il 19 agosto a Palermo che ha causato la morte di 7 persone. Oltre al comandante James Cutfield, anche l’ufficiale di macchine Tim Parker Eaton e il marinaio Matthew Griffiths sono stati iscritti nel registro degli indagati per naufragio e omicidio plurimo colposo.
Naufragio Bayesian: Accuse contro Ufficiale e Marinaio
Tim Parker Eaton, ufficiale di macchine, è accusato di non aver controllato adeguatamente i dispositivi di sicurezza che chiudono i portelloni e azionano i compartimenti stagni per prevenire gli allagamenti. L’allagamento della sala macchine avrebbe causato un blackout, impedendo al mega-yacht di azionare i motori e reagire alla tempesta a 400 metri dal porto di Porticello.
Matthew Griffiths, marinaio in plancia, è accusato di non aver segnalato in tempo l’arrivo della violenta tempesta. Anche la posizione del primo ufficiale Tjis Koopmans è sotto esame da parte dei magistrati.
Le Vittime e le Indagini sul Naufragio Bayesian
Nel naufragio del Bayesian hanno perso la vita sette persone, tra cui il magnate inglese Mike Linch e sua figlia 18enne Hannah. Le cause dell’affondamento dell’imbarcazione, ritenuta “inaffondabile”, sono ancora oggetto di indagine da parte della Procura di Termini Imerese.
Il comandante James Cutfield, interrogato nuovamente dagli inquirenti, si è avvalso della facoltà di non rispondere. I suoi legali hanno spiegato che la decisione è stata presa per avere tempo di strutturare una difesa adeguata.
Ipotesi e Prossimi Passi nelle Indagini
Le ipotesi sul naufragio Bayesian includono l’errore umano legato al mancato controllo dei portelloni durante la tempesta. L’ex comandante Stephen Edwards, tuttavia, sostiene che il portellone sinistro “non era aperto” e che la nave ha superato i suoi limiti operativi.
I magistrati continuano a raccogliere prove per chiarire cosa sia accaduto quella notte del 19 agosto, quando il veliero si è inabissato in soli 15 minuti. L’imbarcazione olandese Sir Robert Baden Powell, nelle vicinanze, è riuscita a gestire la tempesta e a salvare le persone cadute in mare.