Social Card “Dedicata a Te” da 500 Euro: Quando Arriva nel 2024
Quando Sarà Disponibile la Social Card da 500 Euro
La carta acquisti “Dedicata a Te” da 500 euro sarà distribuita a partire da settembre 2024. Secondo le informazioni fornite dal governo, non sarà necessario presentare alcuna domanda per ottenere questa card. I Comuni italiani, che hanno già identificato i beneficiari, contatteranno direttamente le famiglie idonee. Chi rispetta i criteri stabiliti – ISEE inferiore a 15.000 euro e assenza di altri sostegni economici – potrà utilizzare i fondi per acquistare beni di prima necessità, carburante e abbonamenti ai mezzi pubblici.
Distribuzione della Carta “Dedicata a Te” 2024
La consegna della social card da 500 euro inizierà a settembre 2024. I Comuni, insieme all’INPS, hanno già redatto una lista preliminare dei beneficiari. Questi elenchi sono stati aggiornati in collaborazione con i servizi sociali locali per assicurare che le famiglie più bisognose ricevano l’assistenza. Dopo la verifica e conferma finale dell’INPS, Poste Italiane si occuperà di distribuire le carte prepagate direttamente alle famiglie.
Criteri di Accesso alla Social Card 2024
Per ottenere la social card “Dedicata a Te” nel 2024, le famiglie devono soddisfare determinati criteri. L’ISEE familiare deve essere al di sotto dei 15.000 euro. I beneficiari di altre forme di assistenza pubblica, come l’Assegno di inclusione o la NASpI, non potranno accedere a questa misura. Le famiglie con almeno tre componenti, in particolare quelle con figli di età inferiore ai 14 anni, avranno priorità.
Come Usare i 500 Euro della Social Card
I beneficiari della carta acquisti da 500 euro potranno utilizzare i fondi per acquistare alimenti essenziali, esclusi alcolici e bevande zuccherate. La card può anche essere utilizzata per rifornire di carburante il proprio veicolo o per acquistare abbonamenti ai mezzi pubblici locali. Tutti i fondi dovranno essere spesi entro il 28 febbraio 2025, data in cui la carta verrà annullata e non sarà più utilizzabile.