Morto Felice Maurizio D’Ettore: Garante dei Detenuti ed Ex Deputato
Felice Maurizio D’Ettore, Garante nazionale dei detenuti ed ex deputato di Forza Italia, è morto a 64 anni in Calabria. Era in vacanza con la famiglia quando è stato colpito da un malore improvviso. La sua morte ha lasciato un grande vuoto nel panorama politico italiano.
La Carriera di Felice Maurizio D’Ettore
Nato a Napoli il 22 luglio 1960, Felice Maurizio D’Ettore era avvocato e professore di diritto privato all’Università di Firenze. Ha iniziato la carriera politica negli anni Novanta come consigliere comunale a Bucine, in provincia di Arezzo. Durante la sua carriera, ha rappresentato Forza Italia e il Popolo della Libertà. Nel 2022 si è unito a Fratelli d’Italia. A gennaio 2023, D’Ettore è stato nominato Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. In questo ruolo, ha dimostrato un forte impegno per la tutela dei diritti umani.
Reazioni alla Morte di Felice Maurizio D’Ettore
La morte di D’Ettore ha suscitato grande commozione. Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha espresso profondo cordoglio, ricordando la sua integrità morale e preparazione intellettuale. Anche il viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, ha parlato di lui con affetto, sottolineando la sua umanità e competenza.
Tributi dai Colleghi di Felice Maurizio D’Ettore
Renato Brunetta, presidente del Cnel ed ex deputato, ha definito D’Ettore un amico sincero e un uomo di grande professionalità. Anche il presidente della Calabria, Roberto Occhiuto, ha reso omaggio a D’Ettore, ricordandolo come un politico acuto e profondamente legato alla sua regione d’origine.
Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria, ha espresso cordoglio per la perdita di D’Ettore. Ha sottolineato l’importanza del suo ruolo come Garante nazionale. Aldo Di Giacomo, segretario generale del sindacato Spp, ha dichiarato che la morte di Felice Maurizio D’Ettore è una perdita significativa per il settore della giustizia.