Morto Ottaviano Del Turco, Ex Presidente della Regione Abruzzo
Ottaviano Del Turco, ex presidente della Regione Abruzzo, è morto a 79 anni. Il figlio Guido ha annunciato la notizia con un commovente messaggio sui social: “Ciao papà. Ti ho voluto bene. Tanto.” Questo evento ha suscitato grande tristezza nel mondo politico e sindacale italiano.
Chi Era Ottaviano Del Turco
Ottaviano Del Turco nacque il 7 novembre 1944 a Collelongo. Dopo aver ottenuto il diploma, si trasferì a Roma e iniziò la carriera sindacale con la Fiom. Nel 1983, diventò segretario aggiunto della Cgil, lavorando a stretto contatto con Luciano Lama. Del Turco giocò un ruolo importante nella corrente socialista del sindacato.
Nel 1992, assunse la carica di segretario del Partito Socialista Italiano (PSI), l’ultimo a ricoprire questo ruolo. In seguito, entrò in Parlamento nel 1994 con l’Alleanza dei Progressisti e fu eletto senatore con L’Ulivo. Dal 1996 al 2000, presiedette la Commissione Antimafia.
Ruolo di Ministro delle Finanze e Presidente della Regione Abruzzo
Nel 2000, Del Turco fu nominato Ministro delle Finanze nel secondo governo Amato, rimanendo in carica fino al 2001. Fu rieletto senatore nel 2001 e vinse le elezioni europee nel 2004. Tuttavia, decise di lasciare il seggio a Strasburgo per diventare presidente della Regione Abruzzo nel 2005.
Le Dimissioni e le Controversie Giudiziarie
Del Turco si dimise dalla presidenza dell’Abruzzo il 17 luglio 2008, dopo essere stato arrestato per un’inchiesta sulla gestione della sanità privata. Le accuse includevano associazione a delinquere, truffa, concussione e corruzione, con movimenti di denaro di 14 milioni di euro.
Dopo 28 giorni in carcere, fu posto agli arresti domiciliari a Collelongo. Nel 2013, fu condannato in primo grado per associazione a delinquere, corruzione e falso. Nel 2015, in secondo grado, fu assolto per corruzione e falso, ma condannato per associazione a delinquere e induzione indebita. La Corte d’Appello di Perugia confermò nel 2017 una condanna a 3 anni e 11 mesi di carcere per induzione indebita, ma assolse per associazione a delinquere. La Cassazione confermò queste decisioni nel 2018.
Reazioni e Tributi
Il figlio Guido ha espresso il suo dolore sui social, mentre Bobo Craxi, ex parlamentare, ha ricordato Del Turco come un uomo dedicato al servizio dei lavoratori e del socialismo italiano. Craxi ha sottolineato il contributo significativo di Del Turco alla politica e al sindacato.